LAURENT AUBOURG
Graphic & web design
Elementi decorativi
Foto Laurent Aubourg

Chi sono

La mia storia

Mi chiamo Laurent Aubourg, sono nato nel 1977 a Bastia, in Corsica, e sono cresciuto in Normandia. Da piccolo sviluppo un grande interesse per i fumetti e il disegno.

Al liceo classico scelgo l'opzione "cinema-audiovisivo", apprendendo le basi della regia e del montaggio. A 18 anni conseguo la maturità e per l'occasione ricevo in regalo da mio padre la sua vecchia Nikon F.

La Nikon F

La stessa usata dal protagonista di "Blow-up" di Antonioni, una macchina fotografica bellissima, dove tutte le impostazioni sono da fare manualmente. In quel momento scopro la mia grande passione: la fotografia, intesa sia come l'atto di fotografare, sia di sviluppare. Lo sviluppo e la stampa mi appassionano almeno quanto le riprese e - sempre con vecchi materiali recuperati dalla soffitta di mio padre - allestisco una camera oscura nel bagno di casa. Inizio dalla via classica del bianco e nero, per passare progressivamente al colore.

Una mia stampa alla gomma bicromata

Diventerò esperto nell'arte della stampa e dei vari processi di modifica dell'immagine, sperimentando in particolare la sovrapposizione dei negativi per ottenere delle immagini sorprendenti con metodi artigianali. Proverò anche la gomma bicromata, antica tecnica di stampa adottatta dal movimento pittorialista, con risultati a cavallo tra la pittura e la fotografia.

Finito il liceo capisco che l'unica via da percorrere è quella artistica, e nel 1995 entro all'Accademia di Belle Arti di Caen (Normandia). Scelgo l'orientamento "Design grafico", che mi sembra quello più concreto e adatto ad un inserimento nel mondo del lavoro.

Una foto del progetto «Nuovi Spazi»

Nel corso dei tre anni anni dell'Accademia sperimento tante tecniche diverse, dalla pittura alla serigrafia, ma sempre con un'attenzione particolare per la fotografia, che sarà alla base del mio progetto di laurea "Nuovi Spazi", incentrato sulla dimensione poetica dei "non luoghi" cari all'antropologo francese Marc Augé.

Una foto del progetto «Nuovi Spazi»

Nel 1998 conseguo la Laurea "DNAT Design Grafico", e mi trasferisco a Parigi per inscrivermi a un master in comunicazione visiva alla scuola ECV. Dopo un primo anno e vari stage, la voglia di mettermi alla prova diventa troppo forte e lascio la scuola per cercare lavoro nel settore pubblicitario. Durante uno stage dall'agenzia FCA!BMZ ho scoperto in effetti un grande interesse per l'ideazione di campagne pubblicitarie. Trovo rapidamente un posto di assistente art director alla Young&Rubicam di Parigi, dove lavorerò in particolare sulla campagna Eurostar (il treno che collega Parigi a Londra via il tunnel sotto la Manica), vincitrice di numerosi premi.

Campagna pubblicitaria Eurostar

La campagna Eurostar, con il suo stile ironico e irriverente rappresenta all'epoca la vetrina creativa della Young&Rubicam e permette alle persone che ci lavorano di esprimere tutto il loro potenziale con meno "freni" rispetto a campagne più tradizionali. Due anni passati alla Young&Rubicam saranno dunque un'ottima scuola per imparare il mestiere e iniziare a creare il mio portfolio.

Durante questi anni subentra in parallelo un'altra mia grande passione: l'Italia. Le mie origini italiane si fanno piano piano sentire fino a spingermi ad imparare la lingua ed intraprendere numerosi viaggi zaino in spalla alla scoperta di questo paese che avevo visto finora solo nei film e sui libri di fotografia.

Una foto di Matera

Esplorerò in particolare il sud: Palermo, Catania, Napoli, Bari, Matera... e ovviamente Roma. Dopo questi viaggi emerge una certezza: voglio vivere in Italia.

Nel 2002 lascio la Young&Rubicam e Parigi per trasferirmi a Roma. Trovo subito uno stage alla Saatchi&Saatchi, per poi lavorare in diverse agenzie, dalle grandi (Grey Worldwide) ad altre più piccole (Studio Cusano), ma sempre per clienti piuttosto importanti: Enel, Eni, Wind, Tim, Telecom Italia, Poste Italiane, Vodafone, Nokia, Algida, Accenture, Obiettivo Lavoro, Finmeccanica, Renault, Inail, Sogei…

In parallelo alla mia attività professionale continuo a coltivare la mia passione per la fotografia, ed espongo le mie foto in vari contesti a Roma.

Locandina mostra «Il muro della terra»

Durante il tempo libero mi dedico anche all'esplorazione del territorio, alla scoperta del Lazio e dei suoi angoli più remoti e suggestivi.

Le mie competenze

Partendo dall'ideazione di campagne pubblicitarie in collaborazione con un copywriter, ho lavorato su tanti progetti diversi per il settore print, dalla creazione di loghi con relative declinazioni sui vari supporti all'elaborazione di brochure e cataloghi, locandine, proposte di direct marketing, inviti, cercando sempre il giusto equilibrio tra creatività e rispetto delle linee guida del brand.

Foto stand Poste Italiane

Nei ultimi anni ho allargato il mio raggio d'azione all'elaborazione grafica per il settore degli eventi (allestimenti per punti vendita, fiere e convegni, e declinazione della grafica sui vari materiali: stand, palchi, totem, inviti).

Curo ogni aspetto di un progetto, dall'ideazione fino alla consegna degli esecutivi per la stampa. Fornire al cliente un prodotto perfetto, anche in situazioni di emergenza con tempi strettissimi, fa parte integrante del mio lavoro.

Per completare il mio profilo e spinto dalla voglia di esplorare nuovi orizzonti, mi affaccio gradualmente al mondo del web, e dopo una formazione di 7 mesi realizzo il mio sito personale e collaboro come web designer a importanti progetti per la Pubblica Amministrazione (NoiPA, Roma-IPA, Gestionale finanziario dei Vigili del Fuoco), all'intranet di Sogei e al portale informatico FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio). Ultimamente mi sono specializzato in UX/UI Design con un particolare riguardo alla risoluzione delle problematiche legate all'accessibilità. Ho inoltre realizzato numerose analisi e test di usabilità e accessibilità, sia su desktop che su mobile.

freccia torna su
Torna su